Davide Volpe - Arcamodellismo Torino

Vai ai contenuti
Davide Volpe
Automotore FS D.214 in scala "0" - La macchina è stata realizzata in stampa fdm e stereolitografia con le nostre macchine, presenti nel laboratorio di Carpice, partendo dal disegno originale e foto dal vero per i dettagli, disegnata in AutoCAD e realizzato il disegno 3d con Rhinoceros.
Locomotiva FS E .431 in scala "0" - La macchina, in corso di realizzazione, viene costruita con
le nostre macchine presenti nel laboratorio di Carpice.
Locomotiva FS Gr.880 in scala "0" - Storia di una autocostruzione. La locomotiva a vapore del gruppo 880 è una locotender a 3 assi con asse anteriore portante a vapore surriscaldato e a semplice espansione a 2 cilindri esterni. La distribuzione è di tipo Walschaerts.
Locotrattore Lr1 in scala "1e" - Il modello rappresenta un locotrattore industriale olandese Lr1 in scala 1e (scala 1:32 per binari di 22,5 mm). Viene realizzato mediante stampa 3D in resina. Per la verniciatura è stato utilizzato il Puravest verde a pennello e poi, quasi asciutto, è stato lavato con nero acrilico e alcool.
Locotrattore Orenstein & Koppel AG (Nordhausen - D) in scala "1e" - Il modello rappresenta un locotrattore industriale tedesco, tipo MD anno 1939 circa, in scala 1e (scala 1:32 per binari di 22,5 mm).
"La Fabbrica dei sogni"
Diorama operativo in scala "0", riproducente una vecchia industria, composto da quattro moduli di 100 x 40 cm. Ogni modulo viene controllato tramite interfaccia Loconet Arduino. Nella riproduzione viene fatto un largo uso della stampa 3D.
Il complesso industriale - Nella sequenza l'avanzamento del lavoro e la visione dei particolari.
I fabbricati dei moduli del diorama "Fabbrica" - Nella sequenza la costruzione dei fabbricati e la visione dei particolari.
Il motore a vapore tipo "Muncaster" - Il funzionamento, i componenti e la collocazione.
Due moduli del diorama
presentati al 46° HME
(video di Stefano Pierini)
Test prove accostamento moduli
Le caldaie tipo "Cornovaglia"
Il ponte trasbordatore - Può permettere oltre alla traslazione anche la possibilità d'invertire la composizione dei treni.
Il raccordo industriale - Nel raccordo sono presenti un ponte trasbordatore ed un ponte trasbordatore-traslatore che può permettere, oltre alla traslazione, anche la possibilità di invertire la composizione dei treni.
I binari autocostruiti, pur essendo il diorama in scala 0, sono a scartamento ordinario con controrotaia ... verranno affogati nel pavimento in cemento ... ed hanno il profilo in codice 100 H0 (simile al cod. 124 in 0), ma essendo affogati nel cemento questa differenza non si nota. Nel filmato le macchine che si vedono sono una locomotiva diesel DB BR 260 della Lenz, una Sogliola della Brawa e la locomotiva diesel FS D214  autiocostruita.
Test dei binari per la geometria e la circolabilità dei mezzi
Il diorama operativo
(video di D. Pistillo)
"La valle dei mulini"
Diorama operativo in scala "1:22,5" ridotto realizzato in totale autocostruzione. Risulta formato da due moduli di 60 x 40 cm sui quali circoleranno i locotrattori sempre autocostruiti.
.
Torna ai contenuti