Descrizione "Eventi"
25-26 Maggio 2024 - Torino
ATTS SHOW 2024 (140 anni Sassi-Superga)
In occasione dei 140 anni della funicolare Sassi-Superga, ATTS ha organizzato l'evento ATTS SHOW 2024 alla stazione di Sassi che si è tenuto nei giorni 25-26/05/2024. Come si può leggere nella locandina numerosi sono stati gli eventi, tutti aperti al pubblico. Allo show ATTS ha presentato il grande plastico Lego® della cremagliera, le carrozze storiche della Sassi-Superga oltre a cimeli e tram storici. Era presente una mostra di modellismo alla quale Arcamodellismo Torino ha partecipato con il diorama operativo "La fabbrica dei sogni", in scala 0, di Davide Volpe.
3 Dicembre 2023 - Torino
17ª edizione del Torino Trolley Festival
L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con GTT, è stata come di consueto incentrata su Piazza Castello. Per tutta la durata della manifestazione di domenica 3 dicembre è stato installato il gazebo nell’area pedonale a fianco del Monumento al Duca d’Aosta. Al suo fianco è stato esposto in forma statica l’autobus storico n. 15 (ex SATTI) del 1949. Fra le ore 9 e le ore 10:30 è stato istituito un servizio di navetta con tram storici a disposizione del pubblico per collegare Piazza Castello con lo Juventus Allianz Stadium. Fra le ore 10 e le ore 11:30 si è programmato un “carosello tranviario” presso lo Juventus Allianz Stadium con l’impiego di 15 tram storici in circolazione continua all’interno del piazzale tranviario. Alle ore 11:30 è partita dallo stadio la grande parata dei tram storici, con passeggeri a bordo, che è terminata in Piazza Castello entro le ore 12:30. Fra le ore 14:30 e le ore 18, 5 tram storici di diverse città (Torino, Roma, Bologna e Trieste) erano a disposizione del pubblico su percorsi speciali, con salita e discesa esclusivamente in Piazza Castello. Mentre sul binario ovest di fronte al Teatro Regio è stato mantenuto il regolare transito tranviario di GTT, quello sul lato est è stato riservato alla salita e alla discesa dai tram gestiti dall’ATTS, mentre l’autobus storico a due piani effettuava la fermata sul lato centrale della piazza a lato del gazebo.
3-4 Dicembre 2022 - Torino
16ª edizione del Torino Trolley Festival
L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con GTT, ha costituito l’evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario del tram a Torino ed è stata abbinata al Convegno internazionale “Il tram, patrimonio culturale delle città”, organizzato dall’ATTS, che si è svolto sabato 3 dicembre 2022 presso l’Hotel NH Collection di Piazza Carlina. Anche quest’anno il Trolley Festival era ricco di iniziative. Anzitutto, dalle 9:00 alle 12:00, giri gratuiti nel centro città sull’autobus storico a due piani del 1961. Fra le ore 10:30 e le ore 12:00 si è svolta una “sarabanda tranviaria” con l’impiego di 12 tram storici in circolazione continua con ingresso e uscita da Piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca. Fra le ore 12:00 e le ore 13:00 è stata prevista una grande parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio, per un totale di 20 veicoli. La parata è stata aperta dal nuovo tram Hitachi Serie 8000 di imminente entrata in servizio a Torino. Il percorso si è snodato da Piazza Castello per Via Po fino a Piazza Vittorio Veneto. Al pomeriggio, fra le ore 14:30 e le ore 18:30, i tram storici e l’autobus a due piani sono stati a disposizione del pubblico su percorsi speciali.
Foto e video sono del
socio Emilio Trombetta
9 Novembre 2016 - Rimini
Comunicato stampa del Gruppo FS ed RFI
Atlante delle linee ferroviarie dismesseCon un comunicato stampa del 9 Novembre 2016, emesso in occasione della 20ª edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si tiene a Rimini Fiera nel periodo 8-11 novembre 2016, le FS e le RFI hanno presentato l'Atlante delle linee ferroviarie dismesse, un unico volume nel quale vengono illustrate in più di 120 schede dettagliate le linee ed i fabbricati che non vengono più utilizzati.