Vapore vivo - Arcamodellismo Torino

Vai ai contenuti
Vapore vivo

L'arch. Enrico Balteri
La "Centrale termica" di Aldo Gigli
Vapore vivo sul tavolo
La Mallard (Hornby)
Restauro di un piccolo motore a vapore "Stuart"

La difficoltà sta nello staffare i oezzi per poterli lavorare. Altro che sgranchire la biella! Si devono eliminare tutte le durezze di lavorazione e come una volta il rodaggio è importante.
Restyling della  n° 1
(omaggio a G. Stephenson)

Completato il restyling della macchina n° 1 costruita oltre 30 anni fa: volano finalmente proporzionato (il mio primo tornio non mi avrebbe permesso questo diametro); i rubinetti di spurgo del cilindro (le due viti erano temporanee da più di 30 anni) e la sostituzione di tutte le viti con bulloni a testa esagonale (e che razza di cacciaviti sarebbero occorsi per avvitarle). Per i due bulloni interni è stato necessario smontare mezza macchina.
Test sui rulli
Sono state completate le prove e pare che tutto funzioni bene. Sul banco rulli manca l'effetto volano, che rende un po' zoppicante la rotazione, particolarmente se a vapore, dove probabilmente gli attriti interni al cilindro aumentano rispetto al funzionamento anidro con compressore. Manca solo la prova su rotaia, chissà quando?
Replica in scala 1:87 della locomotiva FS Gr. 640 a vapore surriscaldato, con due cilindri interni. Distribuzione Walschaert a cassetto cilindrico, variante per locomotive a cilindri interni. Alesaggio e corsa mm 6 x 8, dispone di un tubo a fumo e di un tubo surriscaldatore; la caldaia contiene 8 cc di acqua. Materiali usati per la costruzione: rame, acciaio, ferro, ottone, bronzo, carta. Nel video il motore è azionato ad aria compressa.
Locomotiva "Shay" (1:22,5)

 La lanterna a petrolio
 Il carrello della locomotiva
I cilindri e la trasmissione
Locomotiva FS Gr. 640
a vapore surriscaldato
(scala H0)
-
Torna ai contenuti